Chi sono


Mia foto! Mauro Lussignoli. Nato a Milano il 10-05-69.

Diplomato come "Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche" nel 1989, all' IPSIA Rosa Luxemburg.

Presso lo stesso istituto ho insegnato nell'anno seguente ('89-'90) le materie di Elettronica e Misure-Elettroniche.

Ho svolto il servizio militare nell'anno 1990-1991 (l'anno della Guerra del Golfo) nel corpo "Trasmissioni" aggregato alla fanteria di Udine, dopo aver superato un corso di marconista della durata di 3 mesi tenutosi a S.Giorgio a Cremano (NA).

Congedato con il grado di Caporal Maggiore.


Se non hai voglia di leggere tutto il mio profilo lavorativo ti suggerisco di passare direttamente alle sezione Domande e risposte (la troverai decisamente piú interessante).


Esperienze lavorative

Per quanto attiene il campo lavorativo ho trascorso gli ultimi ventisette anni (1992-2019) nell'ambito grafico / computergrafico. Ho iniziato la mia formazione professionale nel '92 in Agfa-Gevaert; dove, visto il mio titolo di studio, iniziai nella veste di tecnico hardware di "Scanner da tavolo CCD" e "Film Recorders".

Col passare degli anni mi sono specializzato sia a livello hardware che software in tutto quello che riguarda la prestampa digitale, anche grazie ai vari corsi di formazione Agfa tenuti in Belgio. Vista la crescente integrazione fra HW e SW, nel giro di pochi anni mi sono specializzato nella conoscenza di molti pacchetti di desktop-publishing come: Photoshop, Freehand, Illustrator, PageMaker, Xpress, etc. etc; oltre alla necessaria conoscenza, installazione, configurazione ed uso di stazioni di lavoro sia Mac che PC.

Col passare del tempo sono diventato un buon conoscitore della computer grafica in relazione al colore. Sono passato a scanner piú professionali ho ampliato la mia conoscenza dei programmi e, vista la richiesta del mercato ho iniziato a conoscere anche i primi Rip software e le fotounitá.
Questo mi ha portato a dover approfondire il linguaggio PostScript , la compatibilitá PS fra vari programmi, la gestione delle fonti e le funzioni di stampa di un Sistema Operativo.
Il mio personale interesse, inoltre, mi ha portato ad approfondire la conoscenza dei Sistemi Operativi e del Networking, fino a raggiungere la padronanza necessaria per installare e supportare server di rete sia su base Windows che Unix. Questi vengono usati come file server, come server di stampa, come server OPI, e come Rip software.

Il tutto senza mai abbandonare gli scanner piani. Infatti verso il '96/'97 sono diventato, dopo i dovuti corsi tenuti in Danimarca, uno dei rari specialisti italiani HW/SW degli scanner Eskofot per lavorazioni CopyDot.

Con l'evoluzione dei sistemi di desktop publishing e la comparsa sul mercato dei Computer-to-plate, si è passati dai primi Rip software legati alle sole stampe su film, alla nascita di veri e propri flussi di lavoro completamente digitali, con relativa stampa direttamente su lastre in alluminio. Quindi dalla scansione delle immagini (scanner+photoshop), alla creazione della pagina grafica (in Xpress) fino alla creazione delle lastre necessarie per andare in stampa, tutto il processo avviene ormai all'interno di un flusso di lavoro completamente digitale, suddiviso fra stazioni di lavoro Mac, e server Windows/Unix. Era naturale quindi che le mie conoscenze seguissero l'evolversi del mercato.

In tutti questi anni inoltre le mie mansioni lavorative di tecnico delle arti grafiche spaziavano delle riparazioni Hardware vere e proprie, alla configurazione di sistemi e loro calibrazione, fino all'istruzione dei clienti legata all'uso di queste apparecchiature ed alla loro calibrazione. Visto il mio maggiore interesse verso gli aspetti SW, sono riuscito a specializzarmi, verso il '99, nella veste di "Dimostratore/Tecnico Applicativo". Quindi le mie mansioni non riguardavano piú la riparazione hardware fine a se stessa, ma l'installazione di flussi di lavoro e la formazione del personale addetto al suo uso. Oltre che, come è ovvio, al supporto dei clienti in veste di specialista di flussi di lavoro.

Dato che la prestampa confluisce necessariamente nella "Stampa", ho seguito un corso legato appunto al mondo della stampa offset (tenutosi presso il centro per la formazione professionale grafica "San Zeno" di Verona). Nel 2002 ne ho seguito un altro direttamente alla sede della KBA (produce macchine da stampa offset piane e rotative) a Radebuel, nei pressi di Dresda. Quindi oggi posso affermare di poter gestire un cliente per tutto quel che riguarda la prestampa e la stampa dei suoi lavori. Sia a carattere di flusso di lavoro che a carattere qualitativo (inteso come controllo e calibrazione del sistema).


Dal 2002 "Application Engineer" per conto CREO nel settore Field Operations, mi occupo quindi del flusso di lavoro Prinergy, prodotto di punta di casa CREO, leader nel settore per i sistemi Computer-to-Plate e relativi flussi di lavoro basati su PDF. Dal mio ingresso in CREO ho seguito nuove specializzazioni, tra le quali quella per la stampa flessografica e quella per la stampa Stocastica. Sono uno dei pochi specialisti ViP (Value in Print) con cui CREO-Italia offre un ottimo supporto di consulenza a tutti quei clienti che voglio ottimizzare al meglio le loro stampe con retino stocastico (alias Staccato).

In data 15 Giugno 2005 la CREO inc. è stata acquisita da Eastman Kodak. Qundi da quella data lavoro per la Kodak.

Dal 1o Settembre 2007 sono DSC (Digital Solution Consultant) per la divisione vendite del gruppo GCG. In questa nuova posizione affianco il venditore durante la fase di progettazione/configurazione e personalizzazione delle offerte da presentare al cliente.

Da Gennaio 2009 la qualifica DSC si è tramutata in PSC (Pre Sales Consultant).

Da Gennaio 2012 PSC | MS (Media Specialist) | FCS (Flexo Country Specilist).

Da Maggio 2016 TAG Printing Applications Consultant - Flexo Eamer per Kodak.

Dall' 8 Aprile 2019 TAG Printing Applications Consultant - Flexo Eamer per Miraclon.


Interessi personali

I mie interessi personali si rivolgono in primo luogo alla mia splendida famiglia, gioia della mia vita; poi alla musica, alla fotografia, ai giochi di ruolo (W D&D) ... senza disdegnare un pizzico di programmazione "c" e "html". Le pagine che state sfogliando le ho sviluppate tutte con il formidabile "Notepad++" su Pc / "TextWrangler" su Mac.


Domande e Risposte

Se leggendo la mia storia lavorativa vi siete chiesti: "...ma di cosa stá parlando ???"
Nelle domande e risposte qui sotto cercheró, in maniera semplice e concisa, di fare un pó di chiarezza; raccontando inoltre le mie esperienze, legate a queste tecnologie.

1 - di cosa si occupa AGFA?
2 - cos'è uno scanner piano CCD?
3 - cos'è un film recorder?
4 - cos'è il desktop publishing?
5 - cos'è una stazione di lavoro?
6 - cos'è un rip software?
7 - cosa sono le fotounitá?
8 - cos'è il linguaggio postscript?
9 - cos'è una fonte?
10 - cos'è un server di rete?
11 - cos'è il Copydot?
12 - di cosa si occupa CREO?
13 - cos'è un Computer-to-Plate?
14 - cos'è un Flusso di lavoro (workflow)?
15 - cos'è la stampa offset?
16 - cos'è la stampa flessografica?
17 - cos'è la stampa stocastica?
18 - di cosa si occupa Kodak?
19 - di cosa si occupa Miraclon?

Sentitevi liberi di contattarmi (usando la mail che trovate in fondo alla Home-page), se volete aggiungere a questo elenco delle nuove domande, o segnalare degli errori.
Sarà mio compito cercare di dare, nel limite del possibile, delle risposte semplici ed esaurienti.



ML Timeline

Timeline


Le massime

Ha... un ultima chicca. Qui sotto voglio riportare delle massime di saggezza popolare, che ho sentito in questi anni di frequentazione dell'ambiente grafico. Ovviamente queste massime vanno considerate, con la dovuta ironia, come dei pensieri schietti ed un pò crudi, dei lavoratori che da anni hanno portato avanti, come continuano a fare tutt'oggi, l'assistenza tecnica.

L'è  mei stufis che stracas.
(è meglio annoiarsi che stancarsi)

Macchina che và ... non si tocca.
(dettato dall'esperienza)

è sempre meglio un giorno di ferie con la pioggia che un giorno di sole al lavoro!
(l'operaio ama il suo lavoro)

Comunque vada; il problema non è tuo, ma del cliente.
(mantenere sempre un certo distacco fra gli interessi personali e quelli lavorativi)

Quando io ho un problema a casa mia, non viene mica il cliente a risolvermelo!
(a riguardo di certe lamentele da parte del cliente)

Non puoi sempre pretendere la cioccolata calda nella solita tazza grande!
(motto di un capo assistenza)

... è inutile che ti ingrespi!
(un altro motto sempre dello stesso capo)

... è come con le castagne arrostite! cioè com'è che se porto io le castagne le mangiamo tutti, e se invece le porti tu no perchè sono tue?
(a riguardo dei ricavi vendita/assistenza)

... ah, allora ascolti "gionni pi cudi" nelle ore di lavoro!
(la cultura musicale dei nostri capi scricchiola)

... salve signor XXXXX come va? Come al solito? L'uccello piscia ed il culo prende i calci?!??
(un saluto "tipico" della classe dirigente)

... a qualcuno verrà le mani come i piedi!!!
(a riguardo di alcuni oggetti "spariti" in sede)

... ehh, qui voiono insegnà i gat a rampegass!
(a riguardo di alcune scuse portate da un cliente per giustificarsi.
n.b. la pronuncia è in uno stentato milanese da parte di un pugliese)

deh, speriamo che qui non salta niente, se no non la smettiamo piú di asciugarci gli occhi!
(a riguardo di una situazione precaria presso un cliente)

... ti fischiavano le orecchie??? no, allora ti prudevano le corna?
(alias, hai la coda di paglia?)

... Pronto... Buongiorno... Molteni Printdrive...
(risposta al telefono di un collega, che ha sostituito per errore il suo nome di battesimo col nome di un prodotto)

Quando il mare è in tempesta, ogni buco è un porto.
(proverbio dalle innumerevoli sfaccettature)